Messaggio del Segretario Generale in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, 5 giugno 2009
La crisi economica e finanziaria che sta investendo il globo è un vero e proprio campanello d’allarme sulla necessità di aggiornare schemi di crescita ormai superati e compiere una transizione verso una nuova era di sviluppo che sia più verde e più rispettosa dell’ambiente. Il tema della Giornata mondiale dell’ambiente di quest’anno – “Il tuo pianeta ha bisogno di te” – si propone di spingere ciascuno di noi a fare la propria parte.
Il mondo è alle prese con la grave minaccia del cambiamento climatico. Se è vero che tutti i paesi sono destinati a subirne gli effetti, i più poveri dovranno però sostenere il peso maggiore. Esiste però un’alternativa per cambiare il corso degli eventi. Durante l’incontro di Copenhagen a dicembre, verranno affrontati argomenti cruciali sul cambiamento climatico. Insieme dobbiamo spingere i governi a “Siglare l'accordo” per una nuova intesa climatica.
Il mondo ha anche bisogno di un “Nuovo patto verde” che si concentri sugli investimenti in risorse rinnovabili, infrastrutture eco-compatibili e energie efficienti. Questo determinerà non soltanto creazione di posto di lavoro e stimolo alla ripresa economica, ma concorrerà anche ad affrontare il problema del riscaldamento globale. Investendo nell’economia verde anche soltanto parte degli incentivi contenuti nei nuovi pacchetti di stimolo economico, possiamo trasformare la crisi di oggi nella crescita sostenibile di domani. Inoltre, i paesi che passeranno ad una società caratterizzata da bassi livelli di emissione di carbonio raccoglieranno molto più di significativi benefici ambientali; si collocheranno infatti in una posizione privilegiata per condividere le loro nuove tecnologie con gli altri paesi.
Ma al nostro pianeta occorre ben più della semplice azione di governi e gruppi industriali; la Terra ha bisogno di ognuno di noi. Sebbene decisioni individuali possano sembrare di impatto ridotto rispetto a minacce e tendenze globali, quando miliardi di persone uniscono le proprie forze in vista di obiettivi comuni, ebbene essi possono fare una differenza enorme.
Nel corso di questa Giornata mondiale dell’Ambiente, invito tutti a compiere passi concreti verso un pianeta più verde e più pulito. Spegnete le luci. Usate i mezzi pubblici di trasporto. Riciclate. Piantate un albero. Pulite il parco del vostro quartiere. Rendete le società responsabili delle loro attività ambientali. E spronate i rappresentanti dei vostri governi a Siglare l’Accordo a Copenaghen.