Nazioni Unite: Giornata internazionale della Pace, 21 settembre 2013
Il 21 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1981 (Risoluzione 36/67) allo scopo di rafforzare gli ideali di pace tra tutte le nazioni e i popoli.
ll tema scelto per la Giornata Internazionale di quest’anno è quello dell’educazione alla pace, elemento ritenuto indispensabile per costruire una società più giusta e pacifica. Come ribadito dal Segretario Generale nel suo messaggio in occasione della giornata, infatti, è attraverso l’educazione che si insegna il rispetto degli altri e il valore della tolleranza. Fondamentale è dunque- alla luce di quanto affermato da Ban Ki-Moon- investire nell’educazione, garantire ad ogni bambino la possibilità di ricevere un’istruzione di qualità che gli consenta di apprendere quei valori di pace e non violenza che lo aiuteranno a sentirsi parte di una comunità globale, inclusiva e rispettosa delle diversità.
In occasione della Giornata Internazionale della Pace, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi del mondo a cessare le ostilità e a celebrare la giornata attraverso attività di educazione e sensibilizzazione sul tema della pace. A mezzogiorno, in tutto il mondo, verrà osservato inoltre un minuto di silenzio in memoria di tutti coloro i quali sono stati vittima dei conflitti armati.