Nazioni Unite: guida pratica sullo spazio della società civile e sul sistema delle Nazioni Unite per i diritti umani

In un momento in cui i diritti umani e gli spazi democratici sono sempre più sotto pressione in molte parti del mondo, si vuole richiamare l’attenzione su un importante documento: la “Guida pratica per la società civile, Lo spazio della società civile e il sistema delle Nazioni Unite per i diritti umani”.
Questa guida che è stata Pubblicata dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani (OHCHR), è ancora di grande importanza e attualità. Infatti, essa offre una panoramica completa su come i membri della società civile possano utilizzare il sistema ONU per promuovere e proteggere i diritti umani, focalizzandosi particolarmente sulla libertà di espressione, associazione e riunione pacifica.
La guida è di particolare rilevanza anche nel contesto globale odierno, dove molti attivisti e organizzazioni della società civile affrontano crescenti sfide, fornendo strumenti pratici e conoscenze essenziali per navigare e comprendere maggiormente il sistema delle Nazioni Unite e sfruttarne le risorse per la difesa dei diritti umani a livello locale e internazionale.
Tra gli allegati è possibile consultare la guida completa in italiano.