Nazioni Unite / ONU

Nazioni Unite: il 25 novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Sfondo bianco con schizzi di colore arancione e al centro scritto in inglese "Sei invitato a rendere arancione il tuo vicinato", in alto a destra logo della Campagna.
© UNiTE to End Violence against Women

Il 25 novembre 2014 ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa data è stata scelta per ricordare le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana brutalmente assassinate nel 1960 durante la dittatura di Rafael Trujillo.

Quest’anno la campagna del Segretario Generale delle Nazioni Unite contro la violenza sulle donne si intitola “Orange YOUR Neighbourhood”: rendi arancione il tuo vicinato. Si tratta di una campagna che mira a sensibilizzare dal basso sul tema della violenza di genere, invitando a coinvolgere vicini di casa, negozi di quartiere, cinema, stazioni di servizio, scuole e chiunque altro organizzando eventi locali, appendendo bandiere arancioni e fiocchi dello stesso colore.

La campagna prende avvio il 25 Novembre per terminare nella data simbolica del 10 Dicembre 2014 (Giornata internazionale dei diritti umani).

Collegamenti

Strumenti internazionali

Pubblicazioni

Parole chiave

donne Nazioni Unite / ONU giornate internazionali

Percorsi

Società civile