diritti umani

Nazioni Unite: manuale di formazione sulle modalità di applicazione di un approccio diritti umani nelle attività relative allo sviluppo

Una donna tiene in braccio un bambino all'interno di un centro di accoglienza per vittime di stupro e violenze durante il genocidio in Rwanda.
© UN Photo

UNFPA, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, e la Scuola per la salute pubblica di Harvard hanno rilasciato un manuale di formazione dal titolo A Human Rights-Based Approach to Programming: Practical Information and Training Materials sulle modalità per applicare e promuovere i diritti umani in tutte le attività relative allo sviluppo, comprese le emergenze umanitarie e altri contesti problematici.

Il manuale, composto da 630 pagine, è pensato per lo staff degli uffici nazionali di UNFPA, ma costituirà uno strumento di formazione utile per i partner del Fondo delle Nazioni Unite e per coloro che lavorano, specificatamente, nei campi di interesse di UNFPA: popolazione e sviluppo, salute sessuale e riproduttiva e diritti legati alla riproduzione, eguaglianza di genere ed empowerment delle donne.

I contenuti del manuale sono divisi in 6 moduli distribuiti in 3 sezioni: concetti centrali di un approccio basato sui diritti umani, applicazione di tale approccio, e formazione all'uso di tale approccio.

Il nuovo strumento di formazione, redatto in lingua inglese, è disponibile gratuitamente sul sito di UNFPA, all'indirizzo riportato nel box sottostante.

 

Collegamenti

Parole chiave

donne Nazioni Unite / ONU sviluppo umano diritti umani

Percorsi

Società civile