Nazioni Unite: Programma on-line di formazione sui diritti umani per le imprese
L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, in partenariato con lo UN System Staff College e con il Segretariato del Global Compact, ha sviluppato un kit sperimentale di formazione on-line sui diritti umani destinato alle imprese. Secondo i promotori del progetto, l’obiettivo di tale strumento telematico consiste nell’assistere i responsabili aziendali e gli esperti sulla responsabilità sociale dell’impresa attivi presso società partecipanti all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite nel promuovere una propria strategia per la promozione dei diritti umani nel quadro di tutte le loro attività.
- Il kit si basa sulle implicazioni dei due riferimenti ai diritti umani integrati nei Dieci principi del Global Compact e comprende tre moduli, rispettivamente su: 1. Introduzione ai diritti umani; 2. Il concetto di sfera d’influenza; 3. La nozione di complicità.
- I responsabili del progetto invitano tutti gli utilizzatori del kit ad inviare (attraverso l’email humanrightsandbusiness@ohchr.org o il fax +41 22 917 9010) entro il 15 maggio 2007 i propri commenti e segnalazioni; questi ultimi saranno utili alla modifica del corso on-line, nella prospettiva del lancio di una sua versione aggiornata nel corso del prossimo Summit dei leader del Global Compact, che si terrà il 5-6 luglio 2007 a Ginevra.
Aggiornato il: