promozione diritti umani

OHCHR: Nuovo accordo per mantenere la presenza dell’ufficio per i diritti umani in Uganda per i prossimi tre anni

33esima sessione ordinaria dell'Unione Africana
© 2020 African Union Commission

Il 10 Febbraio l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, ha firmato un nuovo accordo con il Governo dell’Uganda per mantenere la presenza dell’ufficio per i diritti umani nel paese per i prossimi tre anni.

Michelle Bachelet e il Ministro degli Affari Esteri ugandese, Sam K. Kutesa, hanno firmato l'accordo durante la 33esima Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana tenutasi a Addis Ababa, Etiopia, il 9 e 10 febbraio.

L’Alto Commissario ha notato che, da quando l’ufficio per i diritti umani è stato stabilito in Uganda nel 2006, molti progressi sono stati compiuti ed ha ripetuto che il suo ufficio è motivato ad assistere l’Uganda nelle aree dove sono necessarie ulteriori azioni.

In modo particolare, secondo il nuovo accordo, l’ufficio intraprenderà interventi nell’ambito di:

  1. Assistenza al governo ugandese per l’elaborazione di politiche, programmi e misure per la promozione e la protezione dei diritti umani in Uganda;
  2. Rafforzamento della capienza delle istituzioni dei diritti umani, delle organizzazioni della società civile ed altri rilevanti attori per promuovere e proteggere i diritti umani;
  3. Supporto alla Commissione dei Diritti Umani dell’Uganda nell’implementazione di norme internazionali per i diritti umani;
  4. Monitoraggio della situazione dei diritti umani in Uganda in collaborazione con la Commissione dei Diritti Umani dell’Uganda;
  5. Attività di formazione sul sistema internazionale dei diritti umani per gli ufficiali di governo degli stati, per le istituzioni nazionali per i diritti umani e le organizzazioni della società civile.

La 33esima sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana ha affrontato anche il tema dell’anno 2020 “Silencing the Guns: Creating Conducive Conditions for Africa’s Development”.
Tra le priorità dell’Unione Africana da fronteggiare vi sono: l’unità del continente, una crescita economica inclusiva, lo sviluppo sostenibile, il ruolo delle donne, la risoluzione dei conflitti, il rafforzamento della posizione dell’Africa nel contesto globale.



Collegamenti

Parole chiave

promozione diritti umani Unione Africana Uganda