Parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riguardante gli obiettivi specifici di apprendimento nei percorsi liceali e l'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione"

Studenti al lavoro
© UNESCO

Di grande interesse il parere espresso dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) e pubblicato il 28 aprile 2010 a cura dei Comitati Orizzontali relativi alla Scuola Secondaria Superiore e agli Istituti di Istruzione Artistica, sia per le interpretazioni concettuali che per le indicazioni di metodo e di contenuto suggerite.
In particolare il Consiglio pone in risalto il significato riferito alle competenze, non sempre chiaramente definito nel Regolamento ministeriale, che da un lato rappresenta le competenze in termini comportamentali e dall’altro come macro obiettivi di apprendimento, così che “le competenze sono ascrivibili tanto alla sfera della manualità quanto a quella dell’intelletto, ...”.

Con riferimento alle sue finalità si nota che: “la scuola è anche l’istituzione preposta all’educazione della persona ed alla valorizzazione delle sue capacità per farne un cittadino libero e responsabile; l’apprendimento per competenze è la risposta alle sollecitazioni della contemporaneità, sempre più attenta alla dimensione sociale della persona ed al sistema delle relazioni nel quale essa si colloca.”, aggiungendo che le competenze agiscono anche come fattori generativi di altre conoscenze, abilità e competenze in un contesto di apprendimento aperto alla ricerca.

Questa precisazione acquista rilevante significato in relazione alla nuova educazione di “cittadinanza e costituzione”, indicata come percorso trasversale di insegnamento che riguarda, sia nella parte valoriale che negli esempi positivi di stile di vita, i docenti di tutte le discipline. Di rilievo l’osservazione centrale: “Il CNPI osserva che nelle Indicazioni Nazionali mancano precisi riferimenti alle fonti giuridiche, alla correlazione esistente tra norma e sanzione e alla conseguente assunzione di responsabilità, in presenza di violazioni, che sono indubitabilmente il punto di partenza per la formazione di una consapevole cultura democratica dei giovani cittadini. Si rileva, inoltre, che la Legge n. 169/08 prevede che gli studenti di tutti gli indirizzi, attraverso lo studio della Costituzione e degli Statuti regionali, acquisiscano specifiche competenze correlate a relative conoscenze.”

Il parere del CNPI si conclude poi sollecitando una maggiore chiarezza del quadro delle competenze da raggiungere ed una indicazione di scelta metodologica “prediligendo le competenze da acquisire piuttosto che gli argomenti da trattare, nel rispetto delle peculiarità dei singoli Licei e delle finalità formative che questi sono tenuti a perseguire”.

Percorsi

Centro diritti umani Scuola