Parlamento europeo: incontri su "l’Europa è per i diritti umani", Roma-Milano, 12-16 novembre 2012
L'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo in Italia organizza, nelle sue sedi di Roma e Milano dal 12 al 16 novembre, un ciclo di incontri dedicati ai diritti umani. Gli appuntamenti sono organizzati in occasione dell'assegnazione del Premio Sacharov 2012 per la libertà di pensiero conferito annualmente dal Parlamento europeo per premiare persone o associazioni che si siano distinte per aver lottato per la libertà di espressione e di pensiero.
Il ciclo “l’Europa è per i diritti umani” si apre a Roma, lunedì 12 novembre alle ore 9.00, con la conferenza "La dignità dell'uomo nel diritto e nelle politiche dell'Unione", presso l'Università europea. Nel pomeriggio avrà inizio la sessione dedicata a ONG e associazioni. Sempre il 12 novembre a Milano, alle ore 15.30 pressola Sala conferenze dell'Ufficio d'Informazione del Parlmento Europeo, l'incontro "Dai diritti umani ai diritti fondamentali nell'Unione europea". Il programma si concluderà venerdì 16 con la conferenza a Milano dal tema "I diritti umani nel mondo. Il ruolo dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali".
"L’Europa è per i diritti umani" rappresenta l’occasione per illustrare le linee d’azione del Parlamento Europeo nell’ambito della protezione e della promozione dei diritti umani. L’obiettivo è quello di costituire un ponte con la società civile su temi importanti quali quelli trattati durante le conferenze. In questo senso il ciclo di incontri intende coinvolgere la rete delle organizzazioni non governative, associazioni ed enti che si occupano di tutela dei diritti. In particolare nell'ambito del ciclo, è prevista una sessione aperta a tutte le associazioni per ascoltare la loro voce e le loro proposte.