Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana: incontro AIMC e UCIIM "Enciclica Fratelli tutti - aspetti educativi e interreligiosi", 4 febbraio 2021
Il 4 febbraio 2021, in occasione della Prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana proclamata recentemente dall’ONU, l'AIMC e l'UCIIM di Trento organizzano un evento online dalle 16.30 alle 18.00 per riflettere sugli aspetti educativi e interreligiosi dell’Enciclica Fratelli tutti.
Nell’Enciclica Papa Francesco propone con decisione un ideale di collaborazione e di rispetto che si oppone alla cultura dello scarto dell’ideologia dominante neoliberista, vuol far nascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità identificandosi con gli ultimi, sostiene il dialogo fra le culture e le religioni. L’Enciclica Fratelli tutti sottolinea che ciascuno è chiamato ad essere un artigiano della pace; è un progetto valido per il futuro e una parola concreta di speranza.
Questi valori vanno trasmessi alla scuola dove occorre attuare un’inclusione di qualità, con attenzione all’umanità delle persone, lo sviluppo di competenze e di responsabilità.
Per la partecipazione all'incontro compilare il modulo online.