Unione Europea

Progetto SCORE (Stop Crimes On Renewables and Environment)

Delle macchine in disuso e impilate in un rottamaio, un'esempio dell'inquinamento ambientale negli Stati Uniti. Great Smokey Mountains (o Grandi Montagne Fumose), Carolina del Nord, 1 gennaio 1975.
© UNPhoto

È in corso il Progetto Score, acronimo di Stop Crimes on Renewables and Environment (Fermare la criminalità organizzata nel settore ambientale e in quello delle energie rinnovabili), finanziato dal Programma "Prevenzione e lotta alla criminalità" dell'Unione Europea.

Il Progetto si propone di promuovere l'impegno diretto di imprese, Pubbliche Amministrazioni e società civile nel contrasto al crimine organizzato e all'illegalità, nei settori foresta/legno ed energie rinnovabili; di fornire agli attori interessati metodologie e strumenti di valutazione, controllo e prevenzione dei rischi di illegalità e di creare un network degli attori interessati per lo scambio di buone prassi e informazioni provenienti da ricerche e sperimentazioni.

L'Università di Padova è coinvolta come partner nel progetto attraverso il Dipartimento TESAF (Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali) assieme alla Fondazione Culturale Responsabilità Etica (che ne è la capofila), Banca Popolare Etica, ARCI Lombardia, Forest Stewardhip Council Italia, Saveria Antiochia Onlus, Valore Sociale e CDIE.

Collegamenti

Parole chiave

ambiente Unione Europea università

Percorsi

Società civile