Provincia Regionale di Messina: mostra sulla storia dell'assistenza all'infanzia abbandonata
In occasione delle festività natalizie, a partire dal 20 dicembre 2013, la Provincia Regionale di Messina promuove, presso la sede del Monte di Pietà, una mostra fotografica documentaria intitolata "I figli della Pietà", che presenta la storia dell'assistenza all'infanzia abbandonata a Messina ricostruita sulla base del lavoro di ricerca svolto dalla dr.ssa Lucia Barbera, Dottore magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace presso l'Università di Padova.
La mostra intende fare luce, attraverso documenti d'archivio e immagini esposte al pubblico per la prima volta, sul fenomeno sociale dell'abbandono dei bambini che, seppur antico, risulta essere rilevante anche nell'attualità. Il patrimonio documentario e fotografico presentato, relativo al periodo che va dal 1800 al 1900, é attualmente conservato presso l'Archivio storico del Brefotorio Provinciale e presso l'Archivio di Stato di Messina.
L'obiettivo é quello di valorizzare questo patrimonio attraverso pannelli informativi legati alla storia del bretoforio e della notevole attività assistenziale svolta a favore dei trovatelli messinesi nel corso dell'Ottocento.
Questa mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2014, con ingresso gratuito, negli orari di apertura del Monte di Pietà, é promossa e organizzata dalla Provincia Regionale di Messina in collaborazione con l'Archivio di Stato di Messina, con il contributo del "Consorzio per la promozione del turismo culturale in Sicilia" e sotto il patrocinio della Soprintendenza Archivistica per la Sicilia.