Relatore speciale sul diritto al cibo
Di particolare interesse è il rapporto presentato dal Relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto al cibo, Jean Ziegler, all’Assemblea generale lo scorso ottobre.
-Il rapporto si apre con la descrizione della drammatica situazione presente in Niger. Quindi, Ziegler affronta il tema del diritto al cibo delle popolazioni indigene.
-Infine, dimostrati gli effetti negativi delle politiche della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale nel sud del mondo, il Relatore speciale ha affrontato la delicata questione della responsabilità internazionale delle organizzazioni internazionali per le violazioni dei diritti umani.
-Come noto infatti solo gli Stati sono formalmente parti contraenti degli strumenti internazionali di protezione dei diritti umani: pertanto si pone il problema dell’inesistenza di adeguate procedure a livello internazionale per fare valere la responsabilità delle organizzazioni internazionali, in quanto soggetti distinti dagli Stati.
-Sul tema della responsabilità delle organizzazioni internazionali sta lavorando anche la Commissione del diritto internazionale dell’ONU: il relatore speciale , Prof. Giorgio Gaja ha già presentato tre rapporti.
-In questa pagina ulteriori informazioni.