Seminario con Kathryn Sikkink “Is the Justice Cascade over?”, Centro Diritti Umani, giovedì 15 maggio 2025
Giovedì 15 maggio, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova ha ospitato un importante seminario tenuto dalla Prof.ssa Kathryn Sikkink, della Kennedy School of Government (Harvard University), incentrato sul concetto della "justice cascade" da lei stessa sviluppato.
La "justice cascade" descrive un aumento dell'impiego di processi penali a livello nazionale e internazionale per perseguire violazioni dei diritti umani commesse da funzionari statali e leader politici.
La ricerca della Prof.ssa Sikkink, supportata dai dati del progetto Transnational Justice Evaluation Team (TJET), ha messo in luce come i processi penali per violazioni dei diritti umani durante transizioni verso la democrazia o la pace risultino associati a miglioramenti nel rispetto dei diritti umani, nell'impegno democratico e nella risoluzione dei conflitti.
Tuttavia, i dati evidenziano anche una preoccupante inversione di tendenza dopo il 2010, con un calo nell'utilizzo dei processi penali domestici. Questo declino sembra riconducibile a una diminuzione della violenza nei paesi che avevano fatto ampio ricorso a tali meccanismi e a un rallentamento delle transizioni verso la democrazia.
La Prof.ssa Sikkink ha sottolineato l'apparente paradosso per cui molti dei paesi che oggi necessiterebbero maggiormente di giustizia transizionale sono regimi autoritari o sono coinvolti in conflitti, rendendo improbabile l'attuazione di questi strumenti.
Il seminario ha messo in luce la cruciale importanza di continuare a sostenere i meccanismi di giustizia transizionale, specialmente nei contesti più complessi, al fine di rafforzare i diritti umani, la democrazia e la pace. Saranno necessari ulteriori sforzi per garantire che tali strumenti siano accessibili ovunque ve ne sia bisogno.
Al seminario hanno partecipato attivamente docenti, studentesse e studenti, dottorande e dottorandi dei corsi in diritti umani dell'Università di Padova.