Si è svolta a Marrakech la V Conferenza EuroMed
-
Lo scorso 24 marzo 2006 ha avuto luogo la V Conferenza dei 35 Paesi partecipanti all’iniziativa EuroMed; si tratta della prima occasione di scambio dedicata alla cooperazione in materia di commercio a svolgersi dopo il Summit di Barcellona dello scorso novembre. Decisione chiave nell’ambito della riunione quella di prevedere la costituzione di una zona integrata di libero scambio entro il 2010.
-Ai margini della Conferenza, il Commissario europeo al commercio Mandelson ha ufficialmente aperto le negoziazioni sulla liberalizzazione del commercio dei servizi e sul miglioramento delle regole di stabilimento delle imprese nella regione dell’Euro-Mediterraneo. Questa fase di negoziazione ha messo in luce l’esigenza di rafforzamento dell’integrazione regionale “Sud-Sud” ed il miglioramento del quadro istituzionale e giuridico, soprattutto per quanto riguarda la convergenza delle regolamentazioni relative ai prodotti industriali e all’eliminazione delle barriere non tariffarie nel settore. All’ordine del giorno anche il tema della liberalizzazione del commercio agricolo tra l’UE ed i partner della sponda Sud del Mediterraneo, il miglioramento delle regole procedurali per la soluzione delle dispute nel quadro degli accordi di associazione, nonché uno scambio di punti di vista sul Programma di Doha.
-Una serie di accordi di associazione dell’UE con tutti i partner della regione, ad esclusione della sola Siria, è stata già conclusa. In virtù di questi accordi, i Paesi EuroMed beneficiano di sostanziali riduzioni nei dazi relativi all’esportazione di prodotti manifatturieri nell’UE, mentre lo scambio di derrate agricole è progressivamente liberalizzato.