università

SIOI: indetto concorso Premio Giuseppe Sperduti 2017

Associazione Italiana per le Nazioni Unite (UNA Italia), membro fondatore, fin dal 1946, della WFUNA - Federazione Mondiale delle Associazioni delle Nazioni Unite con sede a New York e Ginevra.

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ha indetto il concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti, da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli.

Il tema dell’edizione 2017 è “Femminicidio in Sweetland” e il testo del caso pratico sarà pubblicato sul sito internet della SIOI entro il 6 febbraio 2017.
Il Premio è aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche, ma queste potranno essere rappresentate solo da un'unica squadra composta da 3 studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno.
La squadra prima classificata riceverà un premio pari a € 1.000,00 mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di € 500,00. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti umani a Strasburgo.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate entro l'8 maggio 2017.

Per ulteriori informazioni visitare il link sottostante.

Collegamenti

Parole chiave

Corte europea dei diritti umani università giovani

Percorsi

Opportunità per gli studenti/laureati