diritti umani

Special Mediterranean Edition 2014: aperto il Concorso cinematografico del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Logo del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Nell’ambito del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che si svolgerà dal 20 al 25 ottobre nella città Partenopea, è stato aperto il bando di concorso cinematografico intitolato “Mediterranean Rights and Fights”. L’edizione speciale dedicata al Mediterraneo - ideata e realizzata nell’ambito del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania - vuole essere l’occasione per riservare particolare attenzione ai racconti delle lotte per la democrazia e la difesa dei Diritti Umani nei 23 paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

Il bando del concorso, che si chiuderà il 19 settembre 2014, si rivolge agli autori di opere audiovisive che descrivono la complessità, la diversità e le peculiarità dei Paesi dell’area del Mediterraneo. Scopo ultimo dei video realizzati dovrà essere quello di far conoscere le condizioni di vita dei popoli, lo stato dei regimi politici, le lotte per il riconoscimento e la tutela dei fondamentali diritti della persona, nonchè la situazione sociale, culturale ed economica delle comunità o le problematicità insite nei dialoghi fra le differenti culture.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al bando, i requisiti richiesti e le sezioni in concorso, nonchè il programma del Festival, si invita a consultare il link al box sottostante.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani

Percorsi

Società civile Opportunità per gli studenti/laureati