Brasile

Survival International: “Tribal Voices: The Awá.” Uno strumento didattico per apprendere la lingua inglese attraverso l’incontro tra culture e l’approfondimento di tematiche d’attualità

Copertina del libro “Tribal Voices: The Awá. A journey with Little Butterfly into the Amazon Rainforest” di Grace Lani, edito da Eli.

Frutto della collaborazione tra la casa editrice Eli e Survival International, il libro “Tribal Voices: The Awá. A journey with Little Butterfly into the Amazon Rainforest” in inglese graduato (A2), di cui è autrice Grace Lani, si propone di accompagnare gli studenti della scuola secondaria di primo grado, ma non solo, nello studio della lingua inglese a partire da una prospettiva interdisciplinare e interculturale.

Protagonisti sono Little Butterfly, giovane appartenente alla popolazione degli Awá del Brasile, Karapiru Awá e i Guardiani dell’Amazzonia, le cui storie offrono uno spaccato sulla lotta dei popoli indigeni per preservare i propri territori dallo sfruttamento indiscriminato, nello specifico facendo riferimento alla campagna di Survival a supporto degli Awá che contribuì nel 2014 a spingere il governo brasiliano ad agire per la liberazione della loro area illegalmente occupata.

Il libro dunque rappresenta un valido strumento didattico per il miglioramento delle competenze linguistiche, lo sviluppo di una maggiore sensibilità interculturale, e al contempo per trattare questioni urgenti del nostro tempo, come il contrasto al razzismo,  l’ecologia e i diritti umani.

Collegamenti

Parole chiave

Brasile educazione persone/popoli indigeni

Percorsi

Scuola