Ong e associazionismo

UBUNTU Forum: lanciato un nuovo blog a sostegno della campagna "Global Taxation for development", 2013

Logo del Forum UBUNTU
© UBUNTU Forum

UBUNTU, Forum mondiale delle reti di società civile, ha lanciato un blog come nuovo strumento a favore della campagna "Global Taxation for development".

La campagna a favore della tassa sulle transazioni finanziarie è tra le tematiche più trattate dal Forum UBUNTU negli ultimi anni. Tale tassazione vuole essere  un meccanismo di finanziamento innovativo per lo sviluppo, ma anche un primo passo verso la regolamentazione urgente del sistema finanziario globale.

Come sottolineano nel blog, uno dei principali problemi che la comunità internazionale deve affrontare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio è la mancanza di finanziamenti. Si è rilevato che negli ultimi dieci anni il settore finanziario è cresciuto notevolmente rispetto all'economia produttiva, tant'è che le transazioni finanziarie equivalgono a 75 volte il PIL mondiale. Per questo motivo si ritiene che questo settore deve contribuire ai bisogni globali e lo sviluppo è uno di questi. Ecco perchè, tra gli strumenti di maggior sostegno che si sono individuati, l'implementazione di una tassa sulle transazioni finanziarie sarebbe il più efficace. Si tratterebbe di una tassa su ogni vendita di prodotti finanziari come azioni, obbligazioni, derivati e valute. La sua istituzione comporterebbe la raccolta di una quantità enorme di risorse per finanziare le esigenze di sviluppo, regolare il sistema finanziario e, tra gli altri, ridurre la speculazione.

Il Forum di società civile UBUNTU è una "rete di reti", composta da organizzazioni non governative nazionali e internazionali, istituzioni accademiche, artistiche, umanitarie e professionali che coordinano il proprio lavoro e le proprie attività al fine di promuovere la pace, lo sviluppo endogeno, la dignità umana ed i diritti umani.

Collegamenti

Parole chiave

giustizia economica e sociale sviluppo umano Ong e associazionismo

Percorsi

Società civile