UN Women: disuguaglianze di genere nel mondo digitale
In occasione della Giornata Internazionale delle giovani ragazze, celebrata dall’ONU l’11 ottobre scorso, UN Women ha sottolineato alcuni elementi importanti che legano la parità di genere al mondo digitale. Essere una giovane ragazza oggi significa far parte di una generazione digitale. Grazie alla promozione dell’educazione femminile, le giovani ragazze hanno dimostrato di essere più che pronte a condurre la trasformazione digitale. Tuttavia, affinché questo accada, è fondamentale considerare le diverse realtà digitali che le ragazze nel mondo sperimentano e la disuguaglianza di genere in relazione all’accesso a internet, alle competenze digitale e alla sicurezza online.
Nel mondo, 2,2 milioni di persone al di sotto dei 25 anni non hanno accesso a internet a casa. Tra queste, le bambine hanno maggiore probabilità di restare escluse. Inoltre, le persone che utilizzano internet di rado sono più spesso vittime di cyberbullismo. I risultati di una recente survey su un campione di 1400 bambine in 31 paesi mostrano che il 58% delle rispondenti ha subito violenza online. Inoltre, nei paesi a medio e alto reddito, solo il 14% delle bambine (contro il 26% dei bambini) con ottimi voti nelle materie scientifiche valutano la possibilità di lavorare in futuro in questi settori.
UN Women sottolinea l’importanza di coinvolgere le bambine nella trasformazione digitale. L’inclusione digitale infatti non apre solo nuove strade in campo educativo e lavorativo, ma permetterà anche alle bambine di guidare il cambiamento in aree come parità di genere, cambiamento climatico e giustizia sociale. Le voci delle bambine – accanto a quelle della società civile, di governi e imprese – sono state fondamentali per definire il Global Acceleration Plan for Gender Equality, lanciato da UN Women durante il Generation Equality Forum. Il loro coinvolgimento all’interno dell’Action Coalition on Technology and Innovation for Gender Equality sarà fondamentale per mettere in pratica gli obiettivi del Piano. Uno degli obiettivi principali è proprio l’impegno a ridurre la disuguaglianza di genere in campo digitale.