educazione

UNESCO: Giornata internazionale per l'alfabetizzazione, 8 settembre 2013

Poster della Giornata internazionale per l'alfabetizzazione 2013

L'8 settembre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'alfabetizzazione, promossa dall'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura). Obiettivo della Giornata é sollevare l'attenzione della comunità internazionale sulla necessità di considerare l'alfabetizzazione un diritto umano posto a fondamento dell'apprendimento permanente.

Quest'anno la Giornata mondiale é dedicata al tema dell'alfabetizzazione nel 21° secolo. La volontà é quella di sottolineare come alle nozioni convenzionali di alfabetizzazione quale "capacità di leggere, scrivere e far di conto" e di alfabetizzazione funzionale, legata allo sviluppo socio-economico, si affianchino nuovi bisogni educativi. Le sfide dell'alfabetizzazione nel 21° secolo non possono prescindere, infatti, dal declinarsi in un orizzonte globalizzato, al passo con il crescente sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Questa Giornata mondiale contribuisce a ribadire, inoltre, che l'alfabetizzazione si pone al centro del paradigma dell'Educazione per tutti (EFA, Education For All) e del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Essa é essenziale, infatti, per sradicare la povertà, ridurre la mortalità infantile, raggiungere la parità di genere e assicurare uno sviluppo sostenibile.

Collegamenti

Parole chiave

educazione sviluppo umano alfabetizzazione giornate internazionali

Percorsi

Scuola