UNFPA: lancio della nuova campagna "7 miliardi di azioni"
Il 31 ottobre 2011 la popolazione mondiale raggiungerà il numero di 7 miliardi di individui. Per questa occasione, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) intende coinvolgere il maggior numero di persone al mondo con la campagna 7 miliardi di azioni, che viene lanciata oggi, 11 luglio, Giornata mondiale della popolazione. La campagna mira a creare un movimento globale per accrescere la consapevolezza sulle problematiche e le opportunità create da una popolazione di 7 miliardi di individui e vuole invitare le persone a mobilitarsi all'interno della propria comunità.
Tutti coloro che vogliono contribuire - partner delle Nazioni Unite, società civile, comunità economica, accademica, e tutte le altre - sono inviatati a proporre delle iniziative nelle 7 aree indicate come prioritarie:
- povertà e disuguaglianza
- donne e ragazze
- giovani
- salute e diritti
- ambiente
- invecchiamento
- urbanizzazione
Si lascia ampio margine sul tipo di azione da svolgere: può essere una donazione, un'attività condotta su internet o semplicemente qualsiasi cosa che una persona possa fare all'interno della propria comunità. Ogni azione dovrà essere registrata per essere conteggiata, mentre le foto, i video, i reperti audio e i testi scritti andranno a far parte del libro online World Story Book.
Su Facebook e Twitter (7billionactions) sarà possibile essere sempre aggiornati sui progressi della campagna e interagire con gli altri membri del movimento.