educazione

UNICEF: pubblicato un rapporto a venticinque anni dalla Conferenza di Pechino

Copertina del rapporto "A New Era for Girls: Taking stock on 25 years of progress" realizzato dall'UNICEF

Il 3 Marzo 2020, UNICEF, insieme a UN Women e all’organizzazione non governativa Plan International, ha pubblicato un rapporto dal titolo "A New Era for Girls: Taking stock on 25 years of progress”. A venticinque anni dalla storica Conferenza di Pechino durante la quale i governanti del mondo hanno sancito il loro impegno a rafforzare il ruolo delle donne nella società e a raggiungere l’uguaglianza di genere, i progressi sono solo parziali. Il mondo si presenta come un luogo violento e altamente discriminatorio per le ragazze e le donne.

Da un lato il rapporto guarda ai progressi positivi per le ragazze nell’ambito dell’educazione. L’impegno e la volontà politica globale a promuovere e facilitare l’accesso all’educazione per le ragazze ha ridotto, nei trascorsi 20 anni, il numero di ragazze che non frequentano la scuola di 79 milioni. Dall’altro lato, il direttore di UNICEF ha affermato con forza che le donne rimangono sprovviste di adeguati strumenti e capacità per costruire in autonomia i propri destini e per vivere in sicurezza e dignità.

Il rapporto evidenza che nel 2016, donne e ragazze hanno rappresentato il 70 per cento delle vittime della tratta di esseri umani globalmente. 1 su 20 ragazze tra i 15 ed i 19 anni ha fatto esperienza dello stupro nella sua vita. Ogni anno 12 milioni di ragazze si sposano durante l’infanzia e 4 milioni sono a rischio di subire mutilazioni genitali. Le ragazze sono inoltre gravemente esposte alla violenza fisica e psicologica a scuola, a casa, online, nelle comunità locali. Tale minaccia genera importanti conseguenze fisiche, psicologiche e sociali per la crescita. Con riguardo al tema delle infezioni sessualmente trasmissibili, 970.000 ragazze adolescenti tra i 10 e i 19 anni vivono oggi con l’HIV (a confronto delle 740.000 nel 1995).
Un’ ulteriore tematica toccata dal rapporto è quella della nutrizione e dei cambiamenti nelle diete tradizionali diffusi con la globalizzazione. 

Il rapporto si affianca alla campagna Generation Equality  lanciata da UN Women per avviare una conversazione globale per l’eguaglianza di genere in occasione del venticinquesimo anniversario della Dichiarazione di Pechino e la Piattaforma d’Azione.

E' possibile leggere l'intero rapporto dell'UNICEF al link sottostante. 

Collegamenti

Pubblicazioni

Parole chiave

donne educazione violenza UNICEF