Unicef: pubblicato un rapporto sulla situazione dei minori coinvolti nei conflitti armati negli ultimi 25 anni
Il rapporto “25 Years of Children and Armed Conflict: Taking Action to Protect Children in War” contiene i passaggi fondamentali che la comunità internazionale ha fatto per proteggere i bambini e le bambine in situazioni di conflitto.
Il focus del rapporto è stato posto sul meccanismo di monitoraggio e rendicontazione al Consiglio di Sicurezza, che si occupa di rendere note tutte le gravi violazioni commesse nei confronti dei minori e di generare accountability attraverso l’identificazione di coloro che le hanno commesse.
Il rapporto è basato su dati raccolti nel corso di 16 anni di pubblicazione del rapporto annuale del Segretario Generale in tema di minori e conflitti armati; permettendo di analizzare le variazioni dei trend nel corso degli anni. Il rapporto esamina come le informazioni a disposizione vengono utilizzate per creare delle risposte alle violazioni e il ruolo degli attori (Stati o agenti non-statali) nel prevenire o far terminare le violazioni stesse.
Il rapporto inoltre include esempi delle misure concrete messe in atto da specifici Stati, sia a livello legislativo che a livello politico.
Inoltre, il rapporto presenta alcune raccomandazioni mirate ad aumentare l’azione della comunità internazionale e umanitaria e a rafforzare la risposta programmatica per creare delle risposte che siano capaci di avere un impatto sui bisogni e sulle vulnerabilità dei bambini che vivono in situazioni di conflitto armato.