Unione Europea: 9° Forum annuale delle ONG sui diritti umani. Lisbona, 6 e 7 dicembre 2007

 

-

La Presidenza portoghese dell’Unione Europea, in collaborazione con la Commissione Europea, organizza a Lisbona il 9° Forum annuale delle ONG sui diritti umani (6 - 7 dicembre 2007). Il tema di quest’anno è incentrato sulla discussione delle politiche europee in materia di diritti economici, sociali e culturali.

-

Il forum sarà strutturato in due sessioni plenarie, intervallate da tre workshop sui seguenti argomenti:

-

·        Difensori dei diritti umani e promozione dei diritti economici, sociali e culturali;

-

·        Il diritto a condizioni di vita adeguate: promozione dei diritti dell’infanzia, incluso lo sradicamento della povertà infantile;

-

·        Identificazioni di indicatori e benchmarks per misurare i progressi nella realizzazione dei diritti economici, sociali e culturali.

-

 

-

L’obiettivo del forum è anche quello di favorire un dialogo tra gli esponenti della società civile europea e i rappresentanti dei Paesi membri e delle istituzioni europee. Oltre a numerosi rappresentanti di ONG, ai lavori parteciperanno, tra gli altri, anche Manuel Lobo Antunes, Segretario di Stato portoghese; Maria Virginia Brás Gomes, membro del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali; Hélène Flautre, Presidente del Sottocomitato sui diritti umani del Parlamento Europeo; Thomas Hammarberg, Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.

-

 

-

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito della Presidenza: http://www.eu2007.pt/UE/vEN/

-

 

-

Allegati: programma provvisorio.