università

Winter School: “Human Rights and Democracy in the Era of New Challenges”, Università di Padova, 10-15 marzo 2025

Tecnologia e globalizzazione
© AdobeStock Unipd

Sono aperte le candidature per la Winter School “Human Rights and Democracy in the Era of New Challenges” che si terrà dal 10 al 15 marzo 2025 all’Università di Padova. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13:00 del 17 febbraio 2025.

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” - Università di Padova, con il sostegno finanziario dell'Università di Padova nell'ambito del programma “Shaping a World-Class University - anno 2024” e il cofinanziamento del “Center for Constitutional Studies and Democratic Development” (CCSDD), lancia un bando per 20 posti per ciascun modulo della Winter School (WS) su “Human Rights and Democracy in the Era of New Challenges”.

La Winter School migliorerà la conoscenza e la comprensione degli studenti su come i diritti umani interagiscono e modellano le risposte alle nuove sfide globali e locali. La partecipazione di professionisti dei diritti umani provenienti da diverse organizzazioni internazionali offrirà agli studenti l’opportunità di sviluppare una comprensione di come le questioni teoriche si manifestano nella pratica e di interagire con i responsabili politici delle principali istituzioni europee e internazionali impegnate nell’applicazione pratica dei diritti umani e nell’assistenza alla democrazia. Ogni giornata si concentra su una questione chiave e presenta relatori internazionali rappresentanti e consulenti di organizzazioni internazionali come la Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa, l’OSCE/Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani, Transparency International, UNESCO, la cui esperienza offre preziosi spunti pratici sui temi selezionati. La Winter School mira ad ampliare la prospettiva professionale nell’applicazione delle conoscenze sui diritti umani apprendendo le competenze necessarie per la pratica dei diritti umani e applicando queste competenze in esercitazioni pratiche basate su esempi reali.

Sede, lingua e contenuti

Le attività si svolgeranno presso la sede del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” - Università di Padova: via Beato Pellegrino, 28 Padova, dal 10 al 15 marzo 2025.

La lingua di lavoro è l’inglese.

La WS è suddivisa in 5 moduli: Human Rights in the Era of Social Media; Human Rights in the Era of Artificial Intelligence; Democracy in the Era of Electoral Challenges; Money in Politics in the Era of Globalization; Human Rights and Democracy in the Era of New Challenges: novelties in Human rights protection and litigation. Environmental Challenges. Ogni modulo include una presentazione di un esperto chiave, una tavola rotonda, nonché la presentazione e la discussione di lavori di ricerca. Gli studenti possono candidarsi contemporaneamente a più moduli, in base ai loro interessi.

Tutte le informazioni sulla suddivisione dei moduli della Winter School e sulle modalità di candidatura sono disponibili nella versione inglese del sito web.

Parole chiave

università democrazia globalizzazione intelligenza artificiale (IA) media

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati