Unione Europea

World Forum for Democracy: può la democrazia salvare l'ambiente?

World Forum for Democracy: può la democrazia salvare l'ambiente?

Ideato nel contesto del Consiglio d'Europa, il World Forum for Democracy è una piattaforma di dibattito per decisori politici e attivisti che intendono trovare delle soluzioni alle maggiori sfide contemporanee che le democrazie di tutto il mondo si trovano a fronteggiare, contribuendo in questo modo all'evoluzione della democrazia verso istituzioni più inclusive e partecipative.

Il nono Forum, che si terrà a Strasburgo nei giorni 8-10 novembre 2021, sarà l'ultima tappa di un percorso iniziato a Novembre 2020, con cui si sta cercando di costruire delle risposte efficaci agli avvenimenti mondiali attraverso discussioni online e webinar. Ad ogni mese è stato assegnato un tema specifico ed il mese di agosto 2021 sarà focalizzato sulla correlazione tra tecnologia, ambiente e democrazia.

Le sfide ambientali in atto fanno sorgere una serie di domande sulle intersezioni che ci sono tra cambiamento climatico, l'utilizzo delle tecnologie innovative e l'abilità delle democrazie di rispondere a tali emergenze. In agosto dunque la discussione sarà concentrata sul ruolo della tecnologia e le sfide che pone nell'ambito della creazione di un futuro più ecologico e sostenibile.

Il Forum si terrà mercoledì 11 agosto, tra le 16:30-18:00, e vedrà l'intervento delle esperte e degli esperti invitati e una parte di discussione interattiva con le persone che parteciperanno. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.
Potete seguire l’iniziativa anche su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

Collegamenti

Parole chiave

ambiente Consiglio d'Europa democrazia Unione Europea tecnologia