A A+ A++

Appello per la creazione di Istituzioni nazionali per i diritti umani

AA.VV. (1993)

Contenuto in:

Pace, diritti dell'uomo, diritti dei popoli (3/1993)

Tipologia pubblicazione

: Documentazione

Pagine

: 201-202

Lingua

: IT

Contenuto

Nel momento in cui si celebra il 50° anniversario delle Nazioni Unite, riteniamo di dover richiamare l'attenzione sulla necessità di una adeguata politica istituzionale per il rispetto dei diritti umani, ancora oggi troppe volte lesi. Basti pensare al riproporsi della violenza xenofoba e razzista, alla situazione nelle carceri, alla diffusione del lavoro forzato e del lavoro dei bambini in tante parti dehmondo, alle discriminazioni contro le donne.

Al fine di contribuire effettivamente al rispetto dei diritti umani e alla diffusione della relativa cultura, è necessario adeguare le strutture amministrative e politiche italiane secondo le Risoluzioni e i Piani d'Azione delle Nazioni Unite e le esperienze già realizzate in altri paesi occidentali.

Attualmente non esistono, infatti, in Italia strutture adeguate. Da un lato, non vi sono istituzioni realmente indipendenti e autonome dalla Pubblica Amministrazione, in grado di garantire gli individui e di promuovere l'intervento dei pubblici poteri, come il Difensore Civico nazionale; dall'altro, non esistono,
nella Pubblica Amministrazione, uffici operativi efficaci, funzionali a politiche governative consapevoli [...]

Aggiornato il

04/11/2010