A A+ A++

Diritti umani e tratta di donne e giovani - Approfondimenti

AA.VV. (2007)

Contenuto in:

Diritti umani e tratta di donne e giovani

Tipologia pubblicazione

: Toolkit

Pagine

: 1-3 20-37

Lingua

: IT

Contenuto

Questa pubblicazione contiene la sintesi di un’indagine condotta a livello nazionale in Austria, Polonia ed Italia allo scopo di monitorare i materiali educativi in tema di tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale rivolti a studenti delle scuole superiori e disponibili per l’utilizzo nei sistemi scolastici dei tre paesi. I risultati della ricerca confermano l’utilità della realizzazione di questo Progetto poichè nel panorama dei materiali destinati alle scuole italiane sembra mancare ad oggi un pacchetto educativo che permetta agli insegnanti di sviluppare attività didattiche e di sensibilizzazione sul tema.

Approfondimenti propone ai docenti alcuni strumenti utili per ampliare le conoscenze in materia e reperire informazioni aggiornate sulla tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.

Nella prima parte, senza alcuna pretesa di esaustività, si presentano alcuni esempi di attività educative e progetti sviluppati da attori sociali diversi come ad esempio enti locali, organizzazioni non governative, centri di ricerca, ecc. allo scopo fornire alcune indicazioni per reperire informazioni appropriate in materia di tratta.

La seconda sezione elenca una lista di siti internet ove recuperare risorse sul tema e sui diritti umani delle vittime di tratta. La lista, specifica per ogni paese, propone alcuni indirizzi web di realtà locali e nazionali, soprattutto dell’associazionismo non governativo attive nella prevenzione, nell’assistenza, nella formazione a più livelli, nella sensibilizzazione e nella reintegrazione delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. I siti web segnalati forniscono informazioni aggiornate sul tema e contengono i progetti e le attività realizzate dai diversi attori. Nell’ultima parte questa pubblicazione presenta una bibliografia essenziale a carattere nazionale sul tema della tratta.

Le parti relative all’Austria, all’Italia e alla Polonia sono nelle rispettive lingue nazionali. [...]

Aggiornato il

05/11/2010