Il pacchetto si propone agli insegnanti come uno strumento utile ad acquisire le conoscenze di base per stimolare negli studenti una diversa consapevolezza sul tema della tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale. Il Progetto fornisce anche un’opportunità per costruire un modello educativo nel sistema scolastico e per esplorare il fenomeno da una prospettiva diritti umani nel quadro di un approccio olistico ed integrato.
Il Toolkit è prodotto in formato cartaceo ed elettronico in versione integrale in italiano, polacco e tedesco. Parte dei materiali prodotti è disponibile anche in lingua inglese nella sola versione elettronica.
Il Progetto è stato sviluppato in Austria, Italia e Polonia attraverso una serie di Attività quali: un’indagine sui materiali didattici già disponibili nei tre paesi in materia di tratta, alcuni seminari con docenti della scuola secondaria superiore sviluppati a livello nazionale, una serie di interviste con soggetti che a diverso livello si occupano della tratta nei tre paesi (ONG, polizia, giudici, operatori sociali, avvocati…).
I beneficiari diretti del Progetto sono donne e giovani che sono vittime o potenziali vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale. Le attività di sensibilizzazione possono infatti svolgere un’importante funzione di prevenzione. I beneficiari indiretti sono tutte le vittime di traffico, indipendentemente dalla natura dello sfruttamento, dall’età e dal genere della vittima. Il Progetto contribuisce anche alla creazione di un contesto sociale sensibile rispetto alle violazione dei diritti umani delle persone trafficate e alle loro condizioni esistenziali.