1.1 UNA METODOLOGIA PER FARE EDUCAZIONE SULLA TRATTA DI PERSONE
L’obiettivo di questa Guida metodologica è quello di fornire agli insegnanti spun-ti o idee per presentare il tema della “tratta di persone” agli studenti di scuola secondaria di secondo grado.
La Guida contiene una varietà di proposte diverse per metodologia, che vanno da attività didattiche creative e piacevoli ad altre più impegnative che aiutano gli adolescenti a sviluppare il confronto su temi specifici a partire dalla realtà fattuale.
Alla base di queste proposte metodologiche vi è l’idea di offrire un aiuto nelle pianificazione ed esecuzione di workshop così come di unità didattiche individua-lizzate. Per approfondire la conoscenza della materia sul piano teorico insegnanti e studenti possono fare riferimento alle altre componenti del Toolkit, alle quali è fatto specifico rinvio nelle varie sezioni di questa Guida.
La Guida metodologica è suddivisa in sei Capitoli, ciascuno dei quali mette in rilievo un profilo specifico del tema. Un lavoro esaustivo sulla materia può essere ottenuto utilizzando in maniera integrata le singole unità didattiche di ciascun Capitolo. In ogni caso, si segnala la particolare rilevanza del Capitolo 4, dove è trattato quello che è un po’ il cuore della problematica