Premessa
In un suo noto saggio Jay W. Forrester esprime la convinzione che «la mente umana non sia adatta a interpretare il comportamento dei sistemi sociali, che rientrano nella classe dei sistemi a molteplici anelli di reazione non lineari. Nel corso della sua lunga evoluzione, l'uomo non ha avuto necessità di comprendere tali sistemi, almeno fino a epoche molto recenti: i processi evoluzionistici, pertanto, non ci hanno fornito la capacità mentale di interpretare correttamente il comportamento dinamico dei sistemi dei quali siamo ora entrati a far parte».
Tuttavia ai nostri giorni è diventato non solo ineludibile ma anche drammaticamente urgente il problema di comprendere e possibilmente influenzare l'evoluzione del mondo di cui facciamo parte, quale ha luogo sotto l'azione di una popolazione umana che aumenta oltre misura, s'industrializza e turba troppo spesso l'equilibrio ecologico. [...]
Il testo è quello della lezione tenuta al 11° Corso di perfezionamento sui diritti dell'uomo e dei popoli, organizzato dal Centro di Studi e dì Formazione sui Diritti dell'Uomo e dei Popoli dell'Università di Padova.