Annuario italiano dei diritti umani 2017, copertina/cover

Annuario italiano dei diritti umani 2017

AA.VV. (2017)
Tipologia pubblicazione
Annuario italiano dei diritti umani
Casa editrice
Padova University Press
Città
Padova
Pagine
268
ISBN
9788869380464
Lingua
IT

L’Annuario italiano dei diritti umani 2017 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani e dagli altri impegni che il Governo ha volontariamente assunto di fronte alla comunità internazionale in materia di diritti fondamentali. Sono presi in esame i più significativi atti posti in essere dalle istituzioni nazionali e locali a livello interno e internazionale, compresi quelli delle istituzioni educative e accademiche e delle organizzazioni di società civile. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che le istituzioni internazionali - Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea e OSCE – hanno indirizzato all’Italia nel 2016. Una selezione della pertinente giurisprudenza italiana e internazionale chiude il volume.

«L’Italia e i diritti umani nel 2016: la “lunga marcia” per la creazione delle istituzioni nazionali indipendenti per i diritti umani e l’ambigua introduzione del reato di tortura nel codice penale» è il titolo dell’Introduzione dell’Annuario 2017.

L’Agenda italiana dei diritti umani 2017, si propone come uno strumento aggiornato di orientamento per rafforzare sul piano normativo, infrastrutturale e delle policies il sistema nazionale di promozione e protezione dei diritti umani.

Sommario: Introduzione. L’Italia e i diritti umani nel 2016: la «lunga marcia» per la creazione delle istituzioni nazionali indipendenti per i diritti umani e l’ambigua introduzione del reato di tortura nel codice penale. Agenda italiana dei diritti umani 2017. Parte I – Il recepimento delle norme internazionali sui diritti umani in Italia. Parte II – L’infrastruttura diritti umani in Italia. Parte III – L’Italia in dialogo con le istituzioni internazionali per i diritti umani. Parte IV – Giurisprudenza nazionale e internazionale.

 

Aggiornato il:

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani Italia ricerca

Percorsi

Centro diritti umani Regione del Veneto Società civile Scuola