L’Annuario italiano dei diritti umani 2019 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani. Sono censiti i più significativi atti realizzati dalle istituzioni nazionali e locali, a livello interno e internazionale, le iniziative delle organizzazioni di società civile, i corsi universitari, la giurisprudenza italiana e internazionale. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che gli organismi sui diritti umani di Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea, OSCE hanno indirizzato all’Italia nel 2018.
L’Introduzione dell’Annuario è dedicata a «L’Italia e i diritti umani nel 2018: dopo l’immobilismo l’omissione?». L’approfondimento tematico di questa edizione è dedicato al sistema italiano di protezione delle vittime di tratta e al Piano nazionale antitratta 2016-18.
L’Agenda italiana dei diritti umani 2019 aggiorna sulle cose da fare per mettere l’Italia al passo con gli adempimenti normativi, infrastrutturali e di politiche pubbliche che le istituzioni internazionali considerano necessari per un’effettiva promozione e protezione dei diritti umani a livello nazionale.
Sommario
L’Italia e i diritti umani nel 2018: dopo l’immobilismo l’omissione?
Agenda italiana dei diritti umani 2019
Struttura dell’Annuario 2019
Approfondimento. Il sistema italiano di protezione delle vittime di tratta e il Piano nazionale antitratta 2016-18
Parte I - IL Recepimento delle norme internazionali sui diritti umani in Italia
Parte II - L’infrastruttura diritti umani in Italia
Parte III - l’Italia in dialogo con le istituzioni internazionale per i diritti umani
Parte IV – Giurisprudenza nazionale e internazionale