Che fine fanno i diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi alla protezione, all’istruzione, al gioco, alla libera espressione di sé, quando interviene un’ospedalizzazione o un ricovero più o meno lungo? La garanzia del diritto alla salute, a cui presiede il sistema ospedaliero, deve coniugarsi con il rispetto e la promozione di tutti gli altri diritti di cui un minore d’età deve godere, specie quando affronta situazioni di sofferenza e di malattia.
I contributi di questo volume documentano e commentano una innovativa ricerca condotta negli ospedali del Veneto su iniziativa del Pubblico Tutore dei minori, che confronta le prassi seguite nei reparti (pediatrici e non) in cui sono accolti bambini e ragazzi con gli standard e le norme sui diritti dell’infanzia.
L’indagine ha considerato oltre 73.000 schede di dimmissione ospedaliera e ha elaborato i dati di oltre 2.6000 questionari distribuiti a operatori sanitari, minori ricoverati e loro genitori in ospedali e aziende ospedaliere di tutto il Veneto. Dalla ricerca emergono buone notizie, ma anche aree di disagio da affrontare con il contributo di politici, amministratori, professionisti, parti sociali e, non ultimi, degli stessi ragazzi.