© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Questo evento rientra tra le iniziative per ricordare il 40° anniversario del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, fondato dal Professor Antonio Papisca nel 1982.
Le donne rappresentano circa la metàdella popolazione mondiale, le giovani donne e i giovani uomini (età compresa tra i 15 e i 29 anni) circa un quarto della popolazione mondiale. Molti di loro sono impegnati – soprattutto con iniziative dal basso – nella costruzione della pace in aree di conflitto. Tuttavia le politiche per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali non hanno fatto riferimento al loro ruolo attivo prima del nuovo millennio.
L’Agenda internazionale “Donne, Pace e Sicurezza” - nata nel 2000 con la storica risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - e l’analoga Agenda “Giovani Pace e Sicurezza” - sviluppata dal 2015 con la risoluzione 2250 - riconoscono il contributo positivo di donne e giovani ai processi di pace. In questa prospettiva le donne non appaiono più come “vittime” dei conflitti e i/le giovani come una “minaccia” alla sicurezza, ma come preziosi agenti di cambiamento.
L’Italia si è dotata, sin dal 2010, di piani d’azione dedicati all’agenda Donne Pace e Sicurezza. L’attuale - IV Piano d’Azione Nazionale (2020-2024) – esprime l’impegno del nostro paese in questo cruciale settore, inserendo in modo esplicito riferimenti anche al ruolo delle/i giovani, e prevedendo attività di informazione e formazione specifica in materia, anche a vantaggio delle nuove generazioni.
Il corso si propone di contribuire all’attuazione di queste previsioni, offrendo ai docenti delle scuole secondarie superiori italiane il necessario sostegno per la realizzazione di attività di diffusione delle due agende presso i loro studenti.
Il Corso mira alla formazione di docenti delle scuole secondarie superiori per la diffusione delle agende internazionali “Donne Pace e Sicurezza” e “Giovani Pace e Sicurezza” presso i giovani, secondo quanto previsto dal Piano d’Azione Nazionale Donne Pace e Sicurezza dell’Italia (2020-2024).
Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell'Università di Padova e Centro Studi Difesa Civile (CSDC), con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Corso è aperto a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie superiori italiane.
Centro Di Ateneo per I Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova (Via dei Martiri della Libertà 2).
Il Corso avrà svolgimento con modalità partecipata e interattiva, seguendo un approccio multidisciplinare. Ai partecipanti verrà fornito un sussidio didattico di supporto.
Il Corso si svolgerà nel periodo ottobre – novembre 2022, per un impegno complessivo di 16 ore. Sono previsti 4 incontri in presenza di 3 ore (venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00) e due incontri on line di 2 ore con rappresentanti delle principali Reti italiane impegnate sui temi del corso (Rete delle Università italiane per la Pace, Rete Italiana Giovani Pace e Sicurezza, gruppo CoAzione Corpi Civili di Pace).
Massimo 30 insegnanti. In caso di elevato numero di richieste verrà effettuata una selezione delle candidature sulla base di CV e lettera motivazionale.
Venerdì 21 ottobre
Le agende internazionali “Donne Pace e Sicurezza” (DPS) e “Giovani Pace e Sicurezza” (GPS)
Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace, Università di Padova
Luisa Del Turco, Direttrice del Centro Studi Difesa Civile, Roma
Renato Curzi, CSDC/Rete Giovani, Pace, Sicurezza
Venerdì 28 ottobre
Peace studies e Gender studies: trasformare i conflitti con un’ottica di genere
Luisa Del Turco
Enza Pellecchia, Università di Pisa, Coordinatrice della Rete italiana delle Università per la Pace
Venerdì 4 novembre
Diritti delle donne e Gender Based Violence in aree di conflitto
Paola Degani, Docente di Women’s Human Rights, Università di Padova
Paolo De Stefani, Docente di Tutela internazionale dei diritti umani, Università di Padova
Luisa Del Turco
Venerdì 11 novembre
Diritti Umani e Multilevel Governance: “Re-immaginare i nostri futuri insieme. Un nuovo contratto sociale per l’educazione”
Marco Mascia
Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace
Francesco Spada, Centro Studi Difesa Civile, Roma
Luisa Del Turco
Incontri in presenza (integrata ed adattabile con modalità e-learning in considerazione degli sviluppi della pandemia Covid).
L'iscrizione e la partecipazione al Corso sono gratuite. Ai partecipanti che avranno frequentato l’intero Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
All’indirizzo centro.dirittiumani@unipd.it va inviato il CV indicando come oggetto “Richiesta di iscrizione corso Donne e Giovani: nuove risorse per la pace”.
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”
Via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Email: centro.dirittiumani@unipd.it
Il corso si inserisce nell’ambito del progetto Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra Italia e Libano per l’attuazione dell’Agenda Donne Pace e Sicurezza promosso dal Centro di Ateneo per I Diritti Umani “Antonio Papisca” - Università di Padova e dal Centro Studi Difesa Civile – CSDC, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI.
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency