Donne Pace Sicurezza

Progetto: "Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra italia e libano per l’attuazione dell’agenda DPS"

(luglio-novembre 2022)
Corso di Formazione per docenti di scuola secondaria superiore "Donne e giovani: nuove risorse per la pace"
Padova, ottobre-novembre 2022

Il Progetto "Percorsi di pace: un viaggio tra donne, giovani e studenti tra italia e libano per l’attuazione dell’agenda DPS" è promosso e realizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, in collaborazione con il Centro Studi Difesa Civile, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

L’iniziativa sostiene l’attuazione del IV Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne Pace Sicurezza” (2020-2024) e la diffusione e implementazione della corrispettiva Agenda internazionale "Giovani Pace e Sicurezza" con l'obiettivo di riconoscere il ruolo positivo di agenti di cambiamento di donne e giovani nei processi di pace. 

Il Progetto si pone in continuità con il percorso già intrapreso nei progetti precedenti per valorizzare le esperienze e le buone pratiche della società civile nell’ambito Donne Pace e Sicurezza, promuovendo attività a sostegno dell’attuazione di alcuni degli aspetti più innovativi del nuovo PAN dell’Italia e sperimentando sinergie con l’agenda Giovani Pace e Sicurezza in un’ottica intergenerazionale. 

Tra le attività previste:

  • Viaggio studio in Libano
    (settembre 2022)
    12 studentesse e studenti della laurea magistrale Human Rights and Multi-level Governance partecipano a un viaggio studio in Libano per sviluppare maggiori conoscenze sulle Agende DPS e GPS e sostenere il lavor delle donne e dei giovani libanesi impegnati nei processi di pace locali. Maggiori informazioni nella versione inglese del sito.
  • Corso di formazione per docenti di scuola superiore "Donne e giovani: nuove risorse per la pace"
    (ottobre-novemebre 2022)
    Il Corso mira alla formazione di docenti delle scuole secondarie superiori per la diffusione delle agende internazionali “Donne Pace e Sicurezza” e “Giovani Pace e Sicurezza” presso i giovani, secondo quanto previsto dal Piano d’Azione Nazionale Donne Pace e Sicurezza dell’Italia (2020-2024).

Parole chiave

Donne Pace Sicurezza