© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Marcella Orsini, antropologa, esperta di sviluppo, progettista per la cooperazione e l’aiuto umanitario, si occupa di controllo di gestione dei progetti finanziati dalla solidarietà internazionale per conto della Fondazione Don Bosco nel mondo, ente della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco per il supporto alle missioni.
“A seguito dell’alta formazione ricevuta presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma e presso Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università degli Studi di Padova – corso CSO Gender Advisor 2018 e corso Gender e Donne Pace e Sicurezza 2019 - mi sono dedicata come membro della Società Civile operante in un’istituzione internazionale confessionale alla formulazione di proposte strutturate presso i rappresentanti istituzionali di potenziamento dell’approccio di genere nei percorsi di capacity building dei Planning and Development Offices sul campo, nella formulazione dei progetti per la quale si chiede supporto all’ufficio progetti di cui sono responsabile e nel controllo di gestione dei progetti di solidarietà internazionale.
In situazioni di conflitto e di post conflitto nei percorsi di capacity building viene da me proposto e indicato ai referenti sul campo di rafforzare il ruolo delle donne nei processi di pace e di riconciliazione. Il focus in queste iniziative è accrescere la consapevolezza riguardo alla necessità di aumentare i livelli di partecipazione e di prevenzione oltreché di protezione delle donne. Parte del mio impegno tocca la dimensione culturale e formativa, nonché quella più esplicitamente operativa di sviluppo di buone pratiche e di buoni progetti inclusivi dei tre pilastri introdotti dall’agenda DPS: protezione, prevenzione, partecipazione.
Sono impegnata nella promozione e nel sostegno di percorsi di tutela dei diritti umani delle donne e dei minori nella realizzazione di iniziative e progetti soprattutto inerenti al contrasto alle peggiori forme di sfruttamento e di violazione dei diritti umani di donne e minori.
Nella mia organizzazione, ente di un’istituzione ecclesiastica presente in 135 paesi con un meccanismo complesso di stakeholders attivi nella solidarietà internazionale, è stata recepita da parte della dirigenza la necessità di inserire il gender mainstreaming in modo più consapevole, nonché la dimensione DPS in aree di conflitto e post conflitto.
La mission è quella dell’istruzione, della formazione professionale e dell’educazione integrale per l’inclusione sociale. A livello di campo ci sono specifici progetti con gender mainstreaming, di women empowerment e di tutela dei diritti umani delle donne con impatto sulla cultura e sulla gestione ammnistrativo/istituzionale.
In assenza di un quadro di riferimento specifico a livello istituzionale riguardo alla dimensione gender e DPS, il lavoro è di sensibilizzazione sulla necessità d’introdurre la dimensione di genere, di accrescimento della consapevolezza, di invito al potenziamento delle figure femminili all’interno, di utilizzo consapevole del linguaggio e di comunicazione.
Il mio lavoro è in definitiva di advocacy interna orientata ad aprire discorsi consapevoli almeno sulle attività di prevenzione e di protezione già esistenti. La partecipazione è auspicabile.
Collaboro, inoltre, con Mosaico di Pace, rivista del movimento Pax Christi. Nello specifico mi sono state affidate all’interno della redazione allargata le tematiche della cooperazione e della solidarietà internazionali e dei processi di pace in prospettiva di genere e con lo specifico profilo di curatrice/autrice di contributi sulle donne nei processi di pace.”
Mosaico di Pace, numero 2 febbraio 2020
Alcune beneficiarie dei progetti salesiani in India, Bangalore. Foto di BREADS Bangalore Rural Educational and Development Society
18/11/2020
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency