diritti umani

Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità, Perugia-Padova, 10 dicembre 2020

  • Data evento: 10 dicembre 2020
  • Ora: 10:00-12:00
Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità, 10 dicembre 2020 Giornata internazionale dei diritti umani

Per vincere tutti i virus

Riaccendiamo lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

ore 10.00 – 12.00
 

Diretta streaming su YouTube: https://www.youtube.com/live/7Jo-iggXdl4?feature=shared 


Per vincere il Covid-19 e tutti gli altri virus, dobbiamo riaccendere lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In quella Carta, che è la nostra Costituzione Universale e la bussola dell’umanità, c’è scritto che “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti… e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.

Ormai è chiaro che nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo sé stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità, ciascuno di questi nostri beni preziosi è profondamente legato a quello degli altri.

Per fronteggiare la grave crisi che stiamo vivendo, per proteggerci e proteggere chi è più in difficoltà, per curare le malattie e le ferite aperte, per difendere i nostri diritti fondamentali, per assicurare a tutti pace, dignità e diritti servono più cura e più solidarietà. A ciascuno spetta di fare qualcosa e tutti assieme dobbiamo costruire rapidamente un sistema di protezione sociale che tuteli la dignità di ogni persona umana e non lasci nessuno da solo.

Ecco perché dobbiamo agire “in spirito di fratellanza”.

 

Il 10 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale d’azione per i diritti umani, dalle 10.00 alle 12.00 su piattaforma Zoom si svolgerà un’Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità.

Al centro dell’Assemblea ci sarà una lezione sui diritti umani fatta interamente dagli alunni/studenti di diverse scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado. I temi al centro della lezione sono diritti umaniresponsabilità e fratellanza. Sarà una preziosa, importantissima, occasione per sviluppare l’educazione civica promuovendo la cultura dei diritti e della responsabilità.

L’Assemblea Grande è promossa da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Rete delle Università italiane per la pace, Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

 

Documenti

Collegamenti

Parole chiave

educazione pace diritti umani giornate internazionali scuola

Percorsi

Centro diritti umani Enti Locali Società civile Opportunità per gli studenti/laureati Scuola Cattedra UNESCO