Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità, Perugia-Padova, 10 dicembre 2020
- Data evento: 10 dicembre 2020
- Ora: 10:00-12:00
Per vincere tutti i virus
Riaccendiamo lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
ore 10.00 – 12.00
Diretta streaming su YouTube: https://www.youtube.com/live/7Jo-iggXdl4?feature=shared
Per vincere il Covid-19 e tutti gli altri virus, dobbiamo riaccendere lo spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. In quella Carta, che è la nostra Costituzione Universale e la bussola dell’umanità, c’è scritto che “tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti… e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
Ormai è chiaro che nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo sé stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità, ciascuno di questi nostri beni preziosi è profondamente legato a quello degli altri.
Per fronteggiare la grave crisi che stiamo vivendo, per proteggerci e proteggere chi è più in difficoltà, per curare le malattie e le ferite aperte, per difendere i nostri diritti fondamentali, per assicurare a tutti pace, dignità e diritti servono più cura e più solidarietà. A ciascuno spetta di fare qualcosa e tutti assieme dobbiamo costruire rapidamente un sistema di protezione sociale che tuteli la dignità di ogni persona umana e non lasci nessuno da solo.
Ecco perché dobbiamo agire “in spirito di fratellanza”.
Il 10 dicembre 2020, in occasione della Giornata internazionale d’azione per i diritti umani, dalle 10.00 alle 12.00 su piattaforma Zoom si svolgerà un’Assemblea Grande delle scuole italiane sui diritti e le responsabilità.
Al centro dell’Assemblea ci sarà una lezione sui diritti umani fatta interamente dagli alunni/studenti di diverse scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado. I temi al centro della lezione sono diritti umani, responsabilità e fratellanza. Sarà una preziosa, importantissima, occasione per sviluppare l’educazione civica promuovendo la cultura dei diritti e della responsabilità.
L’Assemblea Grande è promossa da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, Rete delle Università italiane per la pace, Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.