Ciclo di seminari di aggiornamento sul tema: “L’esperienza del Difensore civico nelle Regioni e negli Enti locali italiani”, Padova, marzo-maggio 1994
- Data evento: marzo-maggio 1994
- Luogo: Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, via Vescovado, 66
Il ciclo di conferenze ha inteso elucidare e approfondire i contenuti dell’esperienza di questo istituto nell’ambito delle pubbliche istituzioni italiane a livello regionale e comunale. E’, questa, una materia per il cui sviluppo si esige l’acquisizione di dati cognitivi molto puntuali oltre che l’affinamento di una adeguata sensibilità etica e sociale.
I seminari sono stati tenuti dal dr. Giuseppe Lombardi, Specialista in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione presso l’Università di Bologna e in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova.
I seminari si sono svolti nella sede del Centro dell’Università di Padova (via Vescovado, 66). La durata dell’azione formativa, è stata di 40 ore.
Programma
Il Difensore civico in Italia. Aspetti e problematiche di diritto costituzionale
Il Difensore civico regionale. In particolare la legge regionale del Veneto 6 giugno 1988, n. 28
La legge 8 giugno 1990, n. 142. Quadro generale. Il dibattito per l’attuazione del dettato costituzionale sullo stato delle autonomie
La legge 8 giugno 1990, n. 142. In particolare gli articoli 6 e 7
La legge 8 giugno 1990, n. 142. In particolare l’articolo 8
Il Difensore civico comunale negli statuti del Veneto