Conferenza internazionale

Conferenza Internazionale "Conceptualising vulnerability in a time of human rights regression", Università di Padova, 13-14 novembre 2023

  • Data evento: 13 -14 Novembre 2023
  • Luogo: Università di Padova
Già prima di nascere siamo circondati dall'acqua. Durante questo periodo i nostri corpi sono composti principalmente di acqua e il nostro pianeta terra è fatto principalmente di acqua.
Come artista, la conclusione è una sola: "Nuotiamo tutti nelle stesse acque". Nonostante al giorno d'oggi ci siano troppe persone che annegano in mare alla ricerca di una vita migliore, dobbiamo continuare a ricordare a noi stessi che siamo tutti parte di un unico mondo e, in questo senso, parte di un unico flusso d'acqua, mai verso il basso, sempre verso l'alto.
© Alice

Il programma della conferenza annuale ruota attorno al concetto multidimensionale di "vulnerabilità" ontologica e situazionale, con particolare riguardo alle sfide più impegnative portate dall'attuale periodo di regressione dei diritti umani. L'evento elaborerà criticamente questa nozione, non solo per quanto riguarda gli scenari individuali e socio-politici in cui le persone sono colpite dalle conseguenze delle distruttive politiche neoliberiste, ma anche per quanto riguarda le soggettività non umane e gli ecosistemi colpiti da fenomeni di degrado indotti dall'uomo.

Tra i relatori confermati ci sono: Baldassare Pastore, Università di Ferrara; Mariagrazia Giammarinaro, già relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di persone (in particolare di donne e bambini), Jeremy Sarkin, NOVA School of Law, Università di Lisboa, Roberto De Vogli, Università di Padova, Anna Brambilla, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), Piergiuseppe Parisi, Centre for Applied Human Rights, University of York, Kiran Hassan, Institute of Commoweath Studies, University of London, Aleksandr Osinskyy, UN Office for the Coordination of Humanitarian Affairs, South Sudan, Corrado Mandreoli, ResQ.

Sul sito web della Conferenza sarà presto pubblicato un invito a presentare documenti, aperto a ricercatori, dottorandi e professionisti impegnati in questo campo.

La Conferenza è organizzata dal Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" e dalla Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace", in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Studi Internazionali dell'Università di Padova.

I partner dell'evento includono i seguenti istituti: Human Rights Consortium, Università di Londra (Regno Unito), Cattedra UNESCO "Diritti umani e sicurezza umana" Università di Graz (Austria), Istituto di studi internazionali, Università di Wroclav (Polonia); Scuola di studi globali, Università di Göteborg, Stop Ecocide International.

La Conferenza costituisce l'evento di lancio della terza Winter School su "Vulnerability”: foundations, patterns, critiques, che seguirà la Conferenza (14-17 novembre 2023).

Tutte le informazioni sulla conferenza e sulla call for papers sono disponibili, e in continuo aggiornamento, nella versione inglese del sito.

Documenti

Parole chiave

Conferenza internazionale università ricerca vulnerabilità

Percorsi

Centro diritti umani Cattedra UNESCO