università

Diritti umani, interculturalità e democrazia partecipativa nella Costituzione europea

4° Corso di formazione (a.s. 2004/2005)
Logo Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova

Incontri realizzati nelle sedi di Padova, Treviso, Mestre e Vicenza/Verona

Presentazione
Il IV Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”, a.s. 2004/2005, ha per tema: “Diritti umani, interculturalità e democrazia partecipativa nella Costituzione europea” e costituisce la naturale continuazione dei corsi realizzati nei precedenti anni scolastici.

Il Corso si inserisce all’interno di un percorso formativo promosso dalla Direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che coinvolge tutte le Regioni italiane.
Il progetto prevede un intervento di formazione e ricerca-azione per l’intero anno scolastico. L’approccio è quello di considerare i diritti umani e l’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà come snodi interdisciplinari del curriculo e non discipline aggiuntive.
Le istituzioni scolastiche coinvolte sono sollecitate a lavorare in rete allo scopo di favorire la progettualità, l’interazione, la comunicazione, lo scambio di idee e di documentazione.

Quest’anno il progetto intende promuovere la conoscenza della Costituzione europea firmata a Roma il 29 ottobre 2004 e, in particolare, quella parte della Costituzione relativa ai diritti umani e alla vita democratica dell’Unione.

Obiettivi formativi

  • Acquisire elementi di base della normativa internazionale e interna in materia di diritti umani.
  • Saper collocare nella prospettiva normativa ed etica identificata dagli strumenti internazionali sui diritti umani alcune problematiche economiche, sociali e politiche di rilevanza europea e mondiale.
  • Diffondere la conoscenza della Costituzione europea e, più in generale, del sistema dell’integrazione europea.
  • Elaborare progetti didattici sperimentali sui diritti umani e la vita democratica dell’Unione Europea.
  • Fornire alle scuole materiali e strumenti per l’innovazione dei percorsi disciplinari.
  • Attivare percorsi formativi che siano diffusori delle esperienze nella propria e in altre scuole.
  • Valorizzare la scuola come centro di promozione dei valori universali.
  • Diffondere la pratica della cittadinanza europea e dei diritti umani.

Modalità di realizzazione del Corso
Il percorso formativo si articola in tre fasi.
Nella prima fase (febbraio 2005) sono previsti due incontri introduttivi rispettivamente sul sapere globale dei diritti umani e sull’educazione interculturale.
Nella seconda fase (marzo-aprile 2005) si svolgeranno due seminari di approfondimento sulla vita democratica dell’Unione sui seguenti temi:

  • Architettura istituzionale dell’UE e principio di democrazia partecipativa: i nuovi orizzonti della Costituzione europea
  • La Carta dei diritti fondamentali dell’UE

Avrà altresì luogo un seminario di presentazione del tema della tortura a cura di un gruppo di docenti che hanno frequentato il XV Corso di perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

La terza fase (maggio-ottobre 2005) prevede la elaborazione di progetti didattici sulla vita democratica dell’Unione Europea, nonché la raccolta e messa in rete nelle rispettive scuole dei materiali didattici prodotti, così da produrre un primo effetto moltiplicatore, come materiali di formazione a distanza.
In questa fase, ogni Polo è libero di organizzare una tavola rotonda con la partecipazione di membri del Parlamento europeo e di rappresentanti delle organizzazioni della società civile e degli enti di governo locale e regionale.
La consultazione del materiale on line deve avvenire durante tutte le fasi del Corso. Gli insegnanti sono sollecitati, in particolare, ad utilizzare i materiali didattici messi in rete sui siti dell’IRRE Veneto, dell’Indire e del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova.

Sedi degli incontri
Gli incontri, rivolti ai docenti e ai dirigenti scolastici delle sette Province del Veneto, si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e saranno ripetuti in quadro Scuole Polo a Padova, Mestre, Vicenza (Verona), Treviso.

Tutors
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, d’intesa con il Centro Diritti Umani, ha individuato per ciascuna Provincia degli Insegnanti Tutors col compito di dare un supporto metodologico, contenutistico ed organizzativo alle attività on line, nonché alla elaborazione dei progetti didattici. Gli Insegnanti Tutors, a loro volta, avranno un supporto scientifico, oltre che dai singoli relatori, da due Specialisti in diritti umani dell’Università di Padova. Compito di questi ultimi è anche quello di promuovere incontri di coordinamento e valutazione con i gli Insegnanti Tutors delle sette Province del Veneto e di fornire indicazioni di articoli e documenti sul tema oggetto del Corso.

Il sapere globale dei diritti umani
Paolo De Stefani, Teresa Ravazzolo, Paola Degani

L’educazione all’interculturalità
Michele Di Cintio

Architettura istituzionale dell’UE e principio di democrazia partecipativa: i nuovi orizzonti della Costituzione europea
Marco Mascia, Francisco Leita

Approfondimento on line delle tematiche trattate con il supporto degli Insegnanti Tutors

La Carta dei diritti fondamentali dell’UE (Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia)
Paolo De Stefani, Paola Degani

Gruppo di lavoro sulla Tortura del XV Corso perfezionamento sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

Approfondimento on line delle tematiche trattate con il supporto degli Insegnanti Tutors (6 ore)
Elaborazione progetto didattico
Incontro conlusivo di presentazione dei progetti didattici

Docenti Tutor della Regione Veneto per il progetto nazionale di
‘Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: la cultura dei diritti umani’

Passatempi Paola
– I.C. di Anguillara Veneta (BL)
Burigo Patrizia
– ITIS “Segato” di Belluno
Ceiner Giovanna
– S.M.S. “Nievo” di Belluno
Spadaro Concetta
- Sc.Sec.1° “S.Ricci” Belluno
Buccino Francesca
- Sc.Sec.1° “S.Ricci” Belluno
Rigoni Florenza
– Istituto Itas “P.Scalcerle” Padova
Lo Presti Katia
– I.C. Fiesso Umbertino Fiesso Umbertino (RO)
Tasso Serena
- I.C. Fiesso Umbertino Fiesso Umbertino (RO)
Vallin Paola
– ITCG “Maddalena” Adria (RO)
Romanin Guido
– ITCG “Maddalena” Adria (RO)
Arduin Rosanna
– IPSIA – Rovigo
Peatini Emilia
– “VIII Circolo Didattico” Treviso
Sfriso Mariangela
– L. Cl. “Canova” di Treviso
Traversi Teodolinda
– ITC “Riccati-Luzzatti” Treviso
Busato Ivana
– I.C. “ Galilei” di Scorzè (VE)
Ruisi Rosalia
– L. Sc. “ U. Morin” di Mestre (VE)
Scattolin Margherita
– Sc.Sec.1° “S.Trentin” Mestre (VE)
Goffi Amelia
– Irre del Veneto - Venezia
Magotti Maria
– L. Sc. “Fracastoro” di Verona
Fazzitta Anna Rita
– ISIS “Minghetti”di Legnago (VR)
Bonesso Carluccio
– Istituto Mag. “Guarino Veronese” San Bonifacio (VR)
Cappellotto Laura
– I.C. “Battistella” di Schio (VI)
Tecchio Gigliola
– I.T.C. “Fusinieri” di Vicenza
Merlo Domenica
– .I.S.I.S. “U.Masotto” Noventa Vicentina (VI)

Parole chiave

università educazione Unione Europea dialogo interculturale costituzione

Percorsi

Centro diritti umani Regione del Veneto Scuola