Dirsi tutto. Sinfonia di corpi in movimento, Padova, 20 maggio 2022
- Data evento: 20 maggio 2022
- Ora: 21:00
- Luogo: Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Padova
Questo evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Padova, rientra tra le iniziative per ricordare il 40° anniversario del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, fondato dal Professor Antonio Papisca nel 1982.
Ingresso gratuito.
I grandi ideali di libertà, pace, solidarietà, oggi sono sulla bocca di tutti. Così come è sempre più grande la consapevolezza di dover difendere i diritti umani. Ma la differenza tra i concetti astratti e la realtà sta tutta nelle emozioni concrete che proviamo, nella nostra vita vissuta.
Dirsi tutto - Sinfonia di corpi in movimento ha questo scopo: trasformare gli ideali più vasti in spettacolo coinvolgente, capace di far giungere il suo messaggio diretto, senza veli, al cuore e alla mente del pubblico. Far sì che corpi e movimenti, suoni musicali e voci umane si traducano in emozione, partecipazione e presa di posizione morale. Non con l'intento di abbellire o nobilitare la realtà, ma per rivelarla a noi tutti, risvegliandoci dall'incantesimo della ripetizione, dell'abitudine, del conformismo quotidiano. Perché tutti i diritti si fondano sulla libertà, e la libertà sul coraggio, e il coraggio sulla fede nella possibilità di migliorare il mondo, rappresentandolo nelle sue forme più coinvolgenti ed evocative.
Ideazione, regia e coreografia: Laura Pulin
Assistente alla coreografia: Giovanna Trinca
Testi: Dario Fertilio
Musiche: F.Chopin, W.A.Mozart, G.Verdi, J.P.Rameau
Musiche originali, consulenza e elaborazione musicale: Carlo Carcano
Attori: Eleonora Panizzo, Diego De Francesco, Eugenio Bigo
Solisti: Eleonora de Logu, Kristina Emelianenko, Kalliopi Petrou, Giovanna Trinca
Interpreti: Giulia Bayer, Aurora Budri, Carlo Canale, Giacomo de Logu, Maria Elisa Favaro, Silvia Ferrari, Adriana Ficarra, MariaRosa Franzin, Serena Ghiraldo, Laura Greggio, Clarence Madrid, Angela Mancini, Luca Olivetto, Chiara Serpani, Valeria Tosato, Francesco Vezzaro.