Essere donna in Italia oggi. Riflessioni a 40 anni dall’adozione della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW), Pieve di Cadore, 5 marzo 2019
- Data evento: Martedì 5 marzo 2019
- Ora: 18:00
- Luogo: Comune di Pieve di Cadore (BL)
In occasione delle celebrazioni per la giornata internazionale della donna dell’8 marzo, il Comune di Pieve di Cadore, con il patrocinio e la collaborazione del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, della Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, del Lions Club Cadore - Dolomiti e dell’Associazione Culturale Serendo, dedica un’intera settimana alla donna con incontri, dibattiti, esperienze a confronto per fare il punto sulla parità di genere, sulla violenza contro le donne, sulle potenzialità femminili nella politica, nel lavoro, nell’associazionismo, nelle eccellenze del territorio.
Martedì 5 marzo si terrà l’incontro “Essere Donna in Italia Oggi. Riflessioni a 40 anni dall’adozione della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW)".
Interverranno: il prof. Marco Mascia e la prof.ssa Paola Degani del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.
Gli appuntamenti della settimana proseguiranno:
mercoledì 6 marzo, incontro con Lorraine Berton, prima donna presidente di Confindustria Belluno Dolomiti;
giovedì 7 alle 20.30 verrà proiettato il film «Nome di donna» di Marco Tullio Giordana, un documento di stretta attualità sulle molestie nei confronti della donna sul posto di lavoro;
venerdì 8, canti e letture dedicati alle donne con la partecipazione del Coro Cadore e del Gruppo teatrale «Lavori in corso».
Gli incontri non si rivolgono solo al pubblico femminile, ma anche e soprattutto a quello maschile affinché gli uomini riconoscano il valore dell’altro genere.