Nazioni Unite / ONU

Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani: un nuovo rapporto evidenzia le sfide attuali nella tutela dei diritti delle minoranze in tutto il mondo

Lo schermo mostra parte del preambolo della Carta delle Nazioni Unite durante la riunione informale dell'Assemblea Generale plenaria per commemorare l'ottantesimo anniversario della firma della Carta delle Nazioni Unite.
© UN Photo / Loey Felipe

Un nuovo rapporto presentato allAlto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e sottoposto al Consiglio dei Diritti Umani esamina la situazione dei diritti delle persone appartenenti a minoranze nazionali, etniche, religiose e linguistiche, evidenziando progressi limitati e numerose lacune nella loro effettiva protezione a livello globale.

Il documento, identificato come A/HRC/61/33 e redatto in attuazione della risoluzione 55/15 del Consiglio dei Diritti Umani, analizza gli sviluppi registrati nel corso del 2025, mettendo in luce le difficoltà persistenti nell’accesso pieno ed equo ai diritti civili, politici, economici, sociali e culturali da parte delle minoranze.

Tra le principali criticità segnalate figurano discriminazioni strutturali e forme di esclusione in ambiti quali la giustizia, l’istruzione, l’occupazione e la partecipazione alla vita pubblica, nonché episodi diffusi di intolleranza, incitamento all’odio e violenza nei confronti delle comunità minoritarie.

Il rapporto richiama gli Stati alla necessità di rafforzare i quadri normativi e i meccanismi di attuazione delle politiche antidiscriminatorie, sottolineando l’importanza di una raccolta di dati disaggregati per comprendere meglio le condizioni specifiche dei diversi gruppi minoritari e sviluppare interventi mirati contro le disuguaglianze.

Viene inoltre ribadita la centralità della partecipazione effettiva delle minoranze ai processi decisionali, a tutti i livelli, e il ruolo fondamentale dell’educazione e delle iniziative di sensibilizzazione nella promozione di una cultura del pluralismo, della diversità e dell’inclusione. In questo contesto, il coinvolgimento della società civile e dei rappresentanti delle minoranze è indicato come elemento essenziale per l’elaborazione di politiche pubbliche fondate sui diritti umani.

La presentazione del rapporto si inserisce nel quadro più ampio del monitoraggio svolto dal Consiglio dei Diritti Umani sull’attuazione degli standard internazionali in materia di diritti delle minoranze, riaffermando l’impegno della comunità internazionale nel contrasto a ogni forma di discriminazione e nella tutela della dignità di tutte le persone.

 

Collegamenti

Parole chiave

Nazioni Unite / ONU diritti umani minoranze nazionali rapporto