GAIA, il primo podcast italiano sulle disparità di genere nelle crisi ambientali
“Dopo qualche mese dalla fine del corso “Donne, Crisi Umanitarie, Diritti Umani” organizzato dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università degli Studi di Padova, insieme con il Centro Studi Difesa Civile, ci siamo incontrate online. Il podcast era il nostro progetto di fine corso, e quando lo abbiamo immaginato non avevamo dato troppo peso al tempo, all’organizzazione, alla dedizione e all’investimento economico necessari per farlo diventare reale e mandarlo online. Eravamo in piena seconda ondata pandemica, risolute a continuare a sentirci e vederci per dare luce al podcast, e non avevamo idea di come sarebbe andata.
Siamo un gruppo di donne con esperienze e vissuti diversi, accomunate dalla voglia di fare la differenza, informarsi, parlare e comunicare l’intreccio tra due grandi fenomeni del nostro tempo: le trasformazioni ambientali e la necessità di adottare una prospettiva di genere.
GAIA - Il podcast è un appuntamento bisettimanale, online su Spotify e Apple podcasts dal 7 marzo 2021, il cui obiettivo è indagare le infinite sfaccettature di questa accoppiata e, soprattutto, offrire esempi di forza, rinascita e reazione per il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e di chi affronta discriminazioni di genere.
Attraverso una lettura di genere, GAIA racconta di sfide globali e locali, facendo luce su diversi aspetti del cambiamento climatico e delle trasformazioni ambientali, e dando voce a chi si impegna in prima persona per porvi rimedio. Rivela storie di donne dal Mondo, le quali sono maggiormente condizionate dalle trasformazioni ambientali ma sono anche inestimabile fonte di risorse, da sempre in prima linea per creare un futuro più sostenibile e inclusivo.
Il nostro obiettivo è andare oltre la comprensione dei fenomeni per offrire risorse, spunti e buone pratiche: in ogni puntata incontriamo un*ospite, o più, che ci racconta qualcosa di sé, del suo impegno e delle sue esperienze. Al termine di ogni episodio, inoltre, abbiamo scelto di lasciare ulteriori spunti di riflessione, sotto forma di angolo dei consigli, suggerendo documentari, film, libri, articoli e altri podcast, per chi volesse continuare a leggere, guardare, ascoltare e informarsi.
Proprio la settimana scorsa, a due mesi dall’uscita del primo episodio e con soli cinque episodi online, abbiamo raggiunto i 500 ascolti, un primo traguardo che nutre la nostra voglia di continuare a lavorare per il podcast e la comunicazione.”
GAIA è un podcast fatto da donne per tutti e tutte. È una cassa di risonanza di cittadinanza attiva e politica e un punto di riferimento per chi si interessa a lei.
Per ulteriori informazioni:
gaia.ilpodcast@gmail.com