diritti umani

Summer school dedicata a Civil protection and humanitarian action in the European Union, Grecia, 29 agosto - 10 settembre 2013

  • Data evento: 29 agosto - 10 settembre 2013
  • Luogo: Olympia (Grecia)
Gruppi di lavoro degli studenti del Corso di laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani - Corso di Relazioni internazionali, prof. Marco Mascia, Università di Padova, 2013.

Olympia (Grecia), 29 agosto - 10 settembre 2013

Nei giorni dal 29 agosto al 10 settembre 2013, l’Università Panteion di Atene, Dipartimento di Studi internazionali ed europei, insieme con il Centro diritti umani dell’Università di Padova, nonché il Dipartimento di Sociologia dell’Università dell’Egeo, la Scuola di Medicina dell’Università di Atene, la Scuola di Diritto dell’Università Autonoma di Barcellona e l’Università Mendès-France di Grenoble, Centre d’Etudes sur la Sécurité Internationale et les Coopérations, organizza la seconda edizione della Summer school dedicata a Civil protection and humanitarian action in the European Union. L’iniziativa costituisce un Erasmus Intensive Programme promosso dell’Agenzia Nazionale Ellenica. La Summer School si svolge a Olympia (Grecia).

L’Università di Padova può inviare alla Summer School fino a 10 propri studenti iscritti al primo e secondo anno della Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace (D.M. 270). Sono inoltre ammessi alla selezione neolaureati (da massimo un anno) della suddetta Laurea Magistrale.

Gli interessati possono far pervenire presso la segreteria del Centro diritti umani (via Martiri della libertà 2, 35121 Padova), entro le ore 12.00 di mercoledì 8 maggio 2013, la propria domanda compilando l’apposito modulo e allegando il proprio CV in inglese e, nel caso di studenti in corso, l’estratto aggiornato del proprio certificato di studi. La domanda può anche essere anticipata via fax o via email (fax +39 0498271816 – E-mail: donatella.daniel@centrodirittiumani.unipd.it ). La sig.ra Donatella Daniel ed il prof. Paolo De Stefani sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Nel caso il numero di domande ecceda i posti disponibili, si procederà ad una selezione. La graduatoria sarà compilata sulla base dei seguenti criteri:
- CFU acquisiti in rapporto all’anno di iscrizione e della media dei voti conseguiti ed in generale sulla base della performance negli studi;
- Esperienza professionale o di volontariato in ambito umanitario, con particolare riguardo all’ambito delle politiche per rifugiati, richiedenti asilo, immigrati.

La graduatoria dei candidati ammessi è inviata all’Università coordinatrice (Panteion) per la selezione finale. L’esito della procedura sarà comunicato entro la fine di maggio.

Il programma della Summer School consiste in lezioni frontali e gruppi di lavoro (50% lezioni, 40% case studies e workshops e 10% simulazioni). Sono inclusi moduli sulla gestione di progetti e su processi di team-building. I moduli formativi saranno tenuti in lingua inglese da professori delle università partner del progetto e da professionisti altamente qualificati.

Il programma completo sarà disponibile a breve.

Le università partner riconosceranno 6 crediti formativi universitari ai partecipanti che avranno frequentato regolarmente le lezioni o sostenuto l’esame finale (elaborazione di un paper).

Il programma rimborsa ai partecipanti il 90% delle spese di viaggio; partecipa inoltre alle spese di alloggio con un contributo di ca20€ al giorno.

Sono quindi a carico di ciascuno le spese di vitto, parte delle spese di alloggio ed il 10% delle spese di viaggio.

Documenti

Parole chiave

diritto umanitario rifugiati diritti umani Grecia scuole estive

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati