Presentazione dell’Annuario italiano dei diritti umani 2018, Venezia, 20 novembre 2018

Conferenza: “L'Italia e i Diritti Umani: tempo di ripartenza”
Martedì 20 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Guarana della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia, sarà presentato l’Annuario italiano dei diritti umani 2018 (Padova University Press), nel 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2018).
Introduce e coordina:
Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" U.PD.
Relatori:
Paolo De Stefani, Direttore dell'Annuario Italiano dei Diritti Umani, Padova University Press
Pietro De Perini, Comitato di Ricerca e Redazione dell'Annuario Italiano dei Diritti Umani
Organizzato da: Scuola Grande San Giovanni Evangelista in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e la Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace" dell'Università di Padova.
L’Annuario italiano dei diritti umani 2018 offre dati aggiornati su come l’Italia opera nell’adattare la propria legislazione e le proprie politiche agli obblighi derivanti dal diritto internazionale dei diritti umani. Sono censiti i più significativi atti realizzati dalle istituzioni nazionali e locali, a livello interno e internazionale, le iniziative delle organizzazioni di società civile, i corsi universitari, la giurisprudenza italiana e internazionale. Ampio spazio è dedicato alle raccomandazioni che gli organismi sui diritti umani di Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione Europea, OSCE hanno indirizzato all’Italia nel 2017.
L’Introduzione dell’Annuario è dedicata a «L’Italia e i diritti umani nel 2017: tempo di ripartenza». A partire da quest’anno, l’Annuario ospita anche un Approfondimento tematico, dedicato in questa edizione allo stato di attuazione del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere 2015-2017.