A A+ A++
11/8/2012
Giovani di diversi paesi abbracciati insieme
© EU Commission/EU Commission

12 agosto: Giornata Internazionale della Gioventù

Il 12 agosto si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999 (risoluzione 54/120) allo scopo di evidenziare l’importanza della partecipazione dei giovani per lo sviluppo della società.

Il tema scelto per la Giornata internazionale della gioventù 2012 è “Building a Better World: Partnering with youth” (Costruire un mondo migliore: costruire partnership con i giovani), che costituisce un appello globale affinchè i giovani di tutto il mondo vengano coinvolti attivamente per la costruzione di un mondo migliore.

La Giornata Mondiale della Gioventù rappresenta un’opportunità importante per rilanciare le priorità definite dal World Programma of Action for Youth, adottato dalle Nazioni Unite nel 1995 allo scopo di promuovere politiche nazionali per la gioventù e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG.

In occasione della Giornata, il Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Sociali ed Economici (UN/DESA) organizza una serie di iniziative in tutto il mondo, disponibili al seguente link.