A A+ A++
15/8/2012
Logo della campagna "I was here", 2012
© UN Photo

19 agosto: Giornata Mondiale Umanitaria

Il 19 agosto si celebra la Giornata Mondiale Umanitaria, istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (risoluzione 63/139), allo scopo di richiamare l’attenzione sulle esigenze umanitarie e sull’importanza della cooperazione internazionale nel soddisfare tali esigenze.

La Giornata ha inoltre l’obiettivo di commemorare tutti coloro che hanno perso la vita al servizio dell'assistenza umanitaria e tutti coloro che continuano a dedicare la vita al lavoro in questo campo.

La data della Giornata Mondiale Umanitaria ricade il 19 agosto per ricordare le vittime dell’attentato terroristico al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad del 2003, nel quale persero la vita 22 persone, tra cui anche l’Inviato Speciale delle Nazioni Unite, Sergio Vieira de Mello, già Alto Commissario per i diritti umani dal settembre 2002 al maggio 2003 e da sempre impegnato per la risoluzione pacifica dei conflitti e la riconciliazione.

In occasione della Giornata Mondiale Umanitaria, le Nazioni Unite hanno lanciato la campagna globale dal titolo “I was here”, che permette di raccontare e condividere le proprie esperienze ed azioni, anche piccole, volte ad aiutare gli altri.

“Spero che, attraverso la campagna I was here, il maggior numero di persone possibile si impegni per compiere almeno una buona azione”, ha dichiarato Valerie Amos, Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari, “Insieme possiamo diffondere la consapevolezza delle situazioni che le persone colpite dalla crisi umanitarie in tutto il mondo sono costrette ad affrontare ogni giorno”.

Maggiori informazioni sulla campagna I was here sono disponibili al link sotto indicato.